Come disattivare esecuzione automatica applicazioni all’avvio

Rendere più veloce l’avvio del sistema operativo con pochi passaggi

Quante volte ci è capitato di accendere il nostro PC e una volta che il sistema operativo si è avviato, ci siamo ritrovati con tante applicazioni in esecuzione senza che noi in realtà avessimo fatto nulla?

Sicuramente tante e questo spesso accade perchè quando installiamo un’applicazione, non diamo proprio peso a questa situazione, dimenticando che magari di default un’applicazione viene eseguita automaticamente all’avvio del sistema operativo.

Dunque cosa fare?

Possiamo intraprendere due strade:

  1. disattivare l’esecuzione automatica direttamente dall’applicazione (quindi dalla voce presente nelle impostazioni dell’applicazione, che permette di mettere o togliere una spunta all’esecuzione all’avvio del sistema operativo);
  2. oppure spesso quando non è possibile farlo direttamente dall’applicazione, si rende necessario intervenire dalle impostazioni del nostro sistema operativo.

Spaventati? No macchè, nulla di più semplice e vediamo ora come fare con Windows, Linux e Mac OS.

Windows

Su Windows basta semplicemente cercare Configurazione di sistema dalla barra di ricerca in basso a sinistra e cliccarci sopra.

Fatto ciò recarci al tab Avvio e cliccare su Apri Gestione attività.

Da qui cerchiamo l’applicazione di nostro interesse e clicchiamo su Disabilita (nel nostro caso in basso, l’applicazione Spotify si trova già nello stato Disabilitatociò significa che all’avvio del sistema operativo, l’applicazione non verrà eseguita in automatico e quindi possiamo solo ri-abilitarla, cliccando su Abilita).

Linux

Su Linux bisogna aprire le impostazioni di sistema (come in figura)

e dalla barra di ricerca in alto a destra, cercare Preferenze all’avvio.

Da questa sezione, troviamo tutte le applicazioni che vengono eseguite all’avvio di Linux e ciò che dovremo fare è semplicemente selezionare l’applicazione di nostro interesse e cliccare su Rimuovi.

Linux permette anche di ritardare l’esecuzione di un’applicazione e quello che bisognerà fare è dare doppio click sull’applicazione di nostro interesse e nel text box Comando, inserire la seguente stringa “sleep 10;kerneloops-apple” come in figura; ciò significa che l’applicazione verrà eseguita dopo 10 secondi dall’avvio del sistema operativo, ma si è liberi di impostare qualsiasi altro numero, che corrisponderanno sempre ai secondi di attesa dell’esecuzione.

Mac OS

Infine su sistema operativo OS, basterà recarsi sul menù, cliccando sulla mela Apple, come in figura.

Cliccare su Preferenze di sistema e su Utenti e gruppi 

Accedere poi alla scheda Login Items e selezionando poi l’applicazione di nostro interesse, cliccare sul simbolo “” in modo da escludere l’applicazione da quelle che devono essere eseguite in automatico all’avvio.

Fonte immagini Mac OS: wikihow.it

Et voilà, con pochi passaggi siamo riusciti a disattivare l’esecuzione automatica delle applicazioni all’avvio dei tre maggiori sistemi operativi.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui maggior social network e diventa fan di “Il Tutorial” cliccando mi piace sulla pagina Facebook.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.