Come scaricare file da Mega senza limiti con MegaBasterd

Alternativa funzionante a MegaDownloader

L’ultima volta che avevamo parlato di un metodo funzionante per poter scaricare file da Mega superando il limite giornaliero di 5 GB imposto dal sito, ancora non era nemmeno scoppiata la pandemia da Covid e alla fine del 2020 avevamo aggiornato il tutorial, ma con scarsi risultati, poichè il potentissimo software MegaDownloader dava continui errori e segni di instabilità.

A distanza di 4 anni eccoci di nuovo qui, con un nuovo software che permette, senza tanti fronzoli, di scaricare link multipli da Mega, superando il limite di 5 GB e soprattutto senza errori che possano bloccare i vari download.

Il software di cui stiamo parlando si chiama MegaBasterd ed è stato interamente sviluppato con il linguaggio di programmazione Java (a proposito, se non avete Java installato sul vostro pc, andate subito a scaricarlo cliccando qui in quanto servirà per far funzionare MegaBasterd). Per scaricare MegaBasterd vi basta recarvi al seguente link:

MegaBasterd

Come avrete notato, il software è ospitato sulla piattaforma GitHub, ciò vuol dire che si tratta di un software open source, soggetto a continui miglioramenti e soprattutto è possibile per chiunque consultare il codice sorgente di tale software.

Una volta cliccato sul link indicato, ci ritroveremo difronte la seguente schermata

Come è possibile notare, sono disponibili le versioni dei tre sistemi operativi maggiormente utilizzati: Windows, Linux, MacOS.

Se possedete un sistema Windows a 32 bit, potete cliccare sul terzo link, altrimenti in caso di 64 bit, potete tranquillamente cliccare il quarto link. Per Linux va bene il primo link, mentre per MacOS cliccate con fiducia sul secondo link.

Al click verrà scaricato un file .zip che potete decidere liberamente di salvare dove volete.

Il passaggio successivo consiste nello scompattare il file .zip così da estrarre la cartella contenente l’eseguibile di MegaBasterd.

Il software non ha bisogno di installazione, il che è senza dubbio un grosso vantaggio non da poco, in quanto non verrà utilizzata ulteriore memoria del nostro pc. Per avviare MegaBasterd è necessario dare un doppio click sul file MegaBasterd.bat.

Si aprirà un’interfaccia semplice, ma allo stesso tempo accattivante. E’ possibile che al primo avvio vi compaia un avviso sull’API Key, vi basterà cliccare su NO e il software verrà subito avviato.

L’interfaccia è del tutto minimale e non lascia spazio ad ulteriori interpretazioni; fa ciò che serve al nostro caso.

Giunti a questo punto vi chiederete “Che bisogna fare ora?”. Nulla di più semplice. E’ necessario configurare MegaBasterd in modo che il software possa scaricare più file contemporaneamente, quindi poter utilizzare più link Mega, superando anche il limite giornaliero di 5 GB. La configurazione è veramente semplicissima, basterà infatti cliccare su “Edit” e successivamente su “Settings“.

La schermata che apparirà sarà di questo tipo:

 

Cliccando su “Change it” è possibile cambiare la cartella di destinazione dei nostri file scaricati.

Dalla voce “Max parallel downloads” si può impostare il numero massimo di file scaricabili contemporaneamente (consigliamo di impostare il valore su 20). E’ necessario mettere anche una spunta sulla voce “Use multi slot download mode” impostando anche qui il valore su 20.

Un’altra voce che dobbiamo spuntare è “Use SmartProxy“. A cosa serve questa impostazione? Detta in parole povere, può succedere che durante lo scaricamento dei file, il download possa andare in pausa proprio per il limite imposto da Mega e quello che viene effettuato sfruttando i proxy, è un rimbalzo continuo della connessione, così da eludere il controllo di Mega e non avere stop improvvisi durante il download.

E’ possibile utilizzare una lista di proxy consigliata direttamente dagli sviluppatori di MegaBasterd, cliccando al seguente link:

Proxy list 1

Consigliamo di copiare anche la seguente lista di proxy presente al seguente link:

Proxy list 2

I proxy appena copiati vanno tutti inseriti nella textarea sotto la voce Use SmartProxy

Una volta cliccato su “Save“, la configurazione è terminata.

A questo punto per poter avviare il processo di scaricamento dei file, basterà cliccare su “File” e poi su “New download“.

Nella schermata successiva è necessario incollare i link di Mega dove sono ospitati i nostri file di interesse, tenendo sempre presente il limite di link contemporanei impostato durante la configurazione. In realtà non appena avremo copiato un link, verrà automaticamente incollato su MegaBasterd, bello no?

Siete pronti? Cliccate senza indugi su “Let’s dance, baby“.

Come è possibile notare, è possibile scaricare più link contemporaneamente, superando tranquillamente il limite di 5 GB imposto da Mega.

 

N.B. TUTORIAL A SCOPO PURAMENTE DIMOSTRATIVO. L’obiettivo non è quello di promuovere attività illecite.

Se il tutorial è stato utile per te, condividi il link sui social e soprattutto segui “il Tutorial” proprio sui social.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.