Come ordinare gli mp3 nella pen drive

Un piccolo tool per ordinare le canzoni alfabeticamente

Chi ascolta spesso musica e magari anche durante la guida attraverso l’autoradio, gli sarà capitato che alcune canzoni in riproduzione abbiano un ordine sparso e non alfabetico come in realtà dovrebbe essere. Le autoradio di ultima generazione sono dotate di funzioni di alta tecnologia, come ad esempio la possibilità di ascoltare musica da Spotify, YouTube, ecc., attraverso l’utilizzo di comodi schermi touch, oppure grazie all’utilizzo di microSD dalle grandi capacità in termini di storage.

Molte, anzi moltissime autoradio utilizzano ancora i classici CD o le pen drive. E proprio quest’ultimo caso sarà oggetto di discussione in quest’articolo.

Ascoltare canzoni da un’autoradio attraverso una pen drive è semplicissimo. Basta semplicemente creare sul PC una cartella e magari rinominarla “mp3”, copiare e incollare all’interno tutte le canzoni che vogliamo e il gioco è fatto. Come già detto, alcuni utenti durante la riproduzione della musica attraverso una pen drive riscontrano un’anomalia nell’ordine alfabetico delle canzoni.

E’ alquanto strano che una canzone di David Bowie venga riprodotta dopo una canzone di Whitney Houston. Eppure se poi sul PC si controlla la cartella, le canzoni risultano in ordine alfabetico.

Quindi come fare?

Ci pensa Drive Sort, un piccolo tool che troviamo al seguente indirizzo (clicca qui) e che ci consente di mettere in ordine alfabetico le canzoni presenti nella cartella.

Drive Sort è un software stand alone, ovvero non richiede alcuna installazione. Infatti una volta scompattato il file di archivio, basterà semplicemente eseguire il tool in formato .exe.

Prima di aprire Drive Sort però, dobbiamo collegare la nostra pen drive ad una porta USB.

Fatto ciò, apriamo il software e ci ritroveremo davanti la seguente interfaccia grafica:

Prima di tutto bisogna cliccare su “Disk” e poi su “Open…” e si aprirà una finestra con tutti i componenti di storage collegati al PC, come ad esempio hard disk, lettore CD e appunto la nostra pen drive.

Clicchiamo su “Ok” per confermare e da qui dovremo selezionare la nostra cartella contenente le canzoni.

A questo punto bisogna cliccare su “Folder” e su “Sort” per ordinare le canzoni e salvare cliccando su “Save” sempre dalla voce “Folder”.

Adesso abbiamo le nostre canzoni disposte in ordine alfabetico. Basta provare collegando la pen drive direttamente all’autoradio.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui maggior social network e diventa fan di “Il Tutorial” cliccando mi piace sulla pagina Facebook.

 

2 Commenti

    • Ciao Stefy,
      perdona la mia assenza (il blog era in stato di abbandono da un paio di anni ormai) e quindi il super ritardo nella risposta.
      Ho dato una prima occhiata per vedere se esiste qualcosa per Mac, ma al momento non ho trovato nulla di interessante.
      Un possibile e momentaneo workaround può essere quello di rinominare le canzoni seguendo questo template:
      – es. 01 – Nome_Artista – Nome canzone.mp3
      Farò una ricerca approfondita a riguardo.
      Un caro saluto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.